Sede didattica

Chiesa della Visitazione

Vespri solenni

Biblioteca

Sala accademica



Un CD in ricordo del Maestro Antonio Sardi de Letto (1963- 2011), docente di pianoforte al PIMS. Amici e colleghi ne parlano alla trasmissione "Lo scrigno musicale" alla Radio Vaticana.

Copertina-cd-antonios-book.jpg

Mercoledì 26 maggio 2021, alle ore 22.05Radio Vaticana ha proposto, nella rubrica Lo Scrigno Musicale di Marco Di Battista, la presentazione del cd “Antonio’s Book”(Terre sommerse) dedicato alla memoria del pianista Antonio Sardi De Letto (1963- 2011).

https://www.vaticannews.va/it/podcast/radio-vaticana-musica/lo-scrigno-musicale/2021/05/lo-scrigno-musicale-26-05-2021.html

Musiche di Marco Cimagalli, Tony Neiman, Gabrio Taglietti, Riccardo Vaglini, Lucio Garau, Fabrizio de Rossi Re, Gabriele Manca, Federico Del Sordo, Roberta Vacca, eseguite da Orietta Caianiello (pianoforte), con la partecipazione di Luca Sanzò (viola),Andrea Montefoschi (flauto) e Ottavia Fusco (voce recitante).

Il sodalizio con Antonio Sardi de Letto ha avuto inizio nel 2000, quando decidemmo di unire le nostre forze per realizzare un repertorio a due pianoforti, sulla base di una sintonia inizialmente solo intuita e sfociata poi nella scoperta che il nostro percorso si basava su straordinarie affinità e un condiviso amore per la ricerca e la sperimentazione. É nato così lo Ianus Piano Duo, che ha avviato un confronto artistico durato dieci intensi e memorabili anni, cui il destino ha però posto un'irrimediabile fine troncando i progetti già disegnati per il nostro futuro e i molti altri in cui Antonio era artisticamente coinvolto. Ma il desiderio di ritrovare un contatto con lui attraverso la musica è stato fortissimo. e ha trovato eco nei numerosi amici interpreti e compositori che lo hanno amato e che sono stati mossi dallo stesso intento.
Insieme abbiamo costruito un tessuto fatto di tanti fili di ricordo, stima e affetto che abbiamo pazientemente annodato nei non pochi anni che questo progetto ha richiesto prima di vedere luce. Questo CD preparato da ogni singola parte della sollecita opera di amici e familiari, è il prodotto che ha reso possibile anche a noi interpreti, attraverso le note a lui dedicate e a noi affidate, di rendere omaggio ad Antonio, con gratitudine.
Orietta Caianiello