Via di Torre Rossa, 21 - 00165 Roma - tel.: 06-66017860 - mail: biblio@musicasacra.va
La Biblioteca del Pontificio Istituto di Musica Sacra è una struttura al servizio della attività didattiche, liturgiche e di ricerca proprie dell'Istituto.
Il nucleo iniziale delle collezioni è stato costantemente incrementato nel tempo, in modo da rispondere adeguatamente sia alle esigenze didattiche interne che a quelle degli studiosi che dall'esterno si rivolgono al PIMS per le proprie ricerche artistico-musicali, musicologiche, liturgiche e storiche.
La Biblioteca conserva e mette a disposizione dell'utenza diverse tipologie di documenti, da quelli librari a quelli sonori, dalle riproduzioni fotografiche delle fonti musicali a quelli audiovisivi.
In relazione alla sua funzione di Biblioteca scolastica, una rilevante sezione del patrimonio librario è costituita dai testi indicati per la preparazione degli esami, delle tesine e delle esercitazioni musicali previste dall'Ordo Studiorum.
I settori disciplinari maggiormente curati – in accordo con le tematiche dei Corsi istituiti al PIMS - sono il canto gregoriano e la musica liturgica, la musica corale, la composizione sacra, la liturgia, la musicologia, la storia della musica e della Chiesa.
Nell'ultimo anno la Biblioteca ha visto incrementare notevolmente il suo ruolo all'interno dell'Istituto: è stata riorganizzata la sala di lettura, che occupa attualmente gli ampi locali in cui lavorò la Commissione per il testo della Neo-Vulgata, ed è stato organizzato un ciclo di presentazioni di libri inerenti la musica sacra.
Parallelamente, è stata avviata l'automazione del catalogo (sia per quanto riguarda le nuove acquisizioni che per ciò che concerne il parziale recupero del materiale pregresso) ed è stata istituita una rete locale di personal computer, che consente l'interrogazione della base-dati bibliografica da una postazione presente nella sala di lettura.
Oltre ai consueti cataloghi per autori e per soggetti, sono in corso di realizzazione quelli per forme musicali e per organici vocali e strumentali necessari all'esecuzione delle opere musicali: sarà possibile in tal modo selezionare le composizioni musicali presenti in biblioteca anche in base a tali elementi, facilitando la ricerca delle opere che soddisfino determinate caratteristiche tecniche e/o formali.
La Biblioteca è aperta all'utenza interna ed esterna col seguente orario:
lunedì - giovedì, con orario 8.10-13.45 e 14.00-17.00
venerdì, con orario 8.10-13.45
Per qualsiasi informazione o richiesta, inviare una e-mail a: biblio@musicasacra.va
CATALOGHI
LA BIBLIOTECA DEL PIMS ADERISCE ALLA RETE S.B.N.
La Biblioteca del PIMS, a seguito delle procedure concordate con la Conferenza Episcopale Italiana - Ufficio Beni Culturali, partecipa dal mese di novembre 2013 alla rete cooperativa bibliotecaria "S.B.N.-Servizio Bibliotecario Nazionale", ideata e gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano.
Si tratta della più ampia rete cooperativa tra biblioteche italiane di diversa appartenenza (Stato, regioni ed enti locali, università, fondazioni, istituti culturali e centri di ricerca, per un totale di oltre 4800 sedi aderenti), organizzata in oltre 70 Poli territoriali, ai quali si è aggiunto negli anni quello della CEI, che ha garantito la partecipazione di centinaia di biblioteche ecclesiastiche alla rete stessa.
La sigla assegnata alla biblioteca del PIMS è RM1699.
I dati catalografici e gestionali sono a disposizione di tutti i partecipanti, che devono garantire l'adesione agli standard bibliografici, catalografici e qualitativi indicati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'interrogazione del catalogo (oltre dieci milioni le monografie moderne censite) e la localizzazione delle sedi che conservano i documenti è possibile tramite la rete internet, all'indirizzo www.sbn.it