Fourth Edition of the Gregorian Chant Course
academic
Dal 19 al 22 luglio 2023, si è tenuta la IV edizione del Corso di Canto Gregoriano patrocinato dal PIMS presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno (Isernia).
L’appuntamento estivo è stato organizzato dall’Ufficio liturgico della Diocesi di Isernia-Venafro in collaborazione con la comunità monastica dell’Abbazia.
Ha preceduto l’apertura del Corso, l’introduzione dell’Abate di Montecassino Don Luca Fallica OSB, la lezione monografica sulla Salmodia e sul proto-gregoriano di Monsignor Alberto Turco e due seminari (Il canto nella quotidianità e Le cantillazioni del Celebrante).
Successivamente, è stata la volta delle lezioni tenute da Don Nicola Bellinazzo, da Don René Javier Hernandez Vélez e da Marco Di Lenola.
Infine, il Vescovo diocesano Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Camillo Cibotti ha presieduto la celebrazione conclusiva e ha consegnato gli attestati ai partecipanti alla presenza del Preside del PIMS Monsignor Vincenzo De Gregorio e della Priora di San Vincenzo al Volturno Madre Salome Gomez.
Monsignor De Gregorio, che ha anche tenuto la lezione conclusiva del Corso, ha ricevuto un presente da parte del Vescovo come segno di riconoscenza per la collaborazione fruttuosa tra il PIMS e la Diocesi sotto la sua presidenza.