La Biblioteca del Pontificio Istituto di Musica Sacra è una struttura al servizio delle attività didattiche, liturgiche e di ricerca dell'Istituto.
Il nucleo iniziale delle collezioni è stato costantemente incrementato nel tempo, in modo da rispondere adeguatamente sia alle esigenze didattiche interne che a quelle degli studiosi che dall'esterno si rivolgono al PIMS per le proprie ricerche artistico-musicali, musicologiche, liturgiche e storiche.
I settori disciplinari maggiormente curati – in accordo con le tematiche dei Corsi – sono il canto gregoriano e la musica liturgica, la musica corale, la composizione, la liturgia, la musicologia, la storia della musica e della Chiesa.
A seguito delle procedure concordate con la Conferenza Episcopale Italiana, la biblioteca partecipa alla rete cooperativa del Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN, ideata e gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. Si tratta della più ampia rete cooperativa tra biblioteche italiane di diversa appartenenza, organizzata in oltre 70 Poli territoriali; la sigla assegnata alla biblioteca del PIMS è RM1699.
L'interrogazione del catalogo (oltre dieci milioni le monografie moderne censite) e la localizzazione delle sedi che conservano i documenti avviene tramite la rete internet, all'indirizzo www.sbn.it.