Festival Concertando

03 aprile 2025

pubblici


Il X Festival Concertando – International Chamber Music Festival, svoltosi dal 3 al 6 aprile 2025 presso gli spazi del Pontificio Istituto di Musica Sacra, presieduto da p. Robert Mehlhart OP, ha rappresentato un’importante occasione di incontro musicale. L’edizione 2025 ha celebrato il traguardo della decima edizione, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Trovajoli.

Alla manifestazione hanno preso parte musicisti, ensemble e compositori di fama internazionale affiancati dai maestri e dai talentuosi allievi del PIMS tra cui anche Olga Caiazza e Federico Del Principio. Tra gli ospiti i prestigiosi: Metis Trio, Trio Fenice, Danilo Squitieri, Matteo Rocchi, Jozef Luptak, Aylen Pritchin, David Cohen, Mi-Sa Yang, Marco Palocci, Francesco Paolo Russo, Elenoir Javanmardi, Lorenzo Famà, Emanuele Piga, Vittorio Infermo, Domenica Pugliese, Senja Rummukainen, Jacopo Petrucci.

Spicca l’incontro con il compositore ospite Paweł Łukaszewski, radicato nella tradizione sacra ma aperto a una spiritualità universale, del quale è stato eseguito in prima italiana il Piano Trio n. 2 dal Trio Fenice ed il celebrato Laudate Dominum dal Coro Polifonico del Pims con l’organista Efisio Aresu, diretti da Maestro Walter Marzilli.

Tra le esperienze più innovative, l’“esercizio d’ascolto per archi e pubblico attento” S P I N dell’allievo compositore Domenico Vellucci. Ancora la classe di composizione del PIMS protagonista con Agápē di Edson Ramos. A seguire, il Quartetto per archi del M° Silvano Presciuttini ha offerto una scrittura raffinata, tra contemporaneità e tradizione.

Il viaggio si è poi spostato nel Rinascimento con l’ensemble vocale del PIMS Vox Praeclara, in un affascinante viaggio tra Palestrina, Striggio, de Monte e Monteverdi.