Dopo aver superato l'esame di ammissione

 

L’iscrizione come Studente ordinario avviene tramite la consegna del modulo di Immatricolazione per studenti ordinari, disponibile presso la Segreteria o scaricabile dal sito. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato dallo studente e presentato in Segreteria dal 1 ottobre al 15 dicembre. Lo studente deve inoltre pagare le tasse previste e firmare in Segreteria la propria scheda personale, alla quale occorre allegare:

  • Il titolo di studio in originale che nel Paese di origine consente l’accesso all’istruzione universitaria e, per i documenti rilasciati da istituzioni non italiane, la relativa traduzione giurata.

  • Il certificato di battesimo e di cresima per i laici cattolici.

  • L’attestato di sana e robusta costituzione fisica.

  • La certificazione degli studi musicali compiuti e un curriculum vitæ.

  • La lettera di presentazione del proprio Ordinario ecclesiastico (per i sacerdoti), del proprio Superiore (per le religiose e i religiosi), dell’Ordinario (Vescovo o Autorità diocesana) della Diocesi di provenienza (per i laici).

  • Una fotocopia del documento di riconoscimento, da esibire in originale alla consegna del modulo.

  • Tre fotografie formato tessera.

 

L’iscrizione dovrà essere rinnovata annualmente per tutto il periodo di permanenza al PIMS, tramite il modulo di Conferma iscrizione per studenti ordinari con l’indicazione del piano di studi per l’anno corrente, disponibile presso la Segreteria o scaricabile dal sito internet www.musicasacra.va, che si riferisce all’anno accademico seguente, da consegnare in Segreteria entro il 30 settembre.

 

In ottemperanza alle norme vigenti in Italia in materia di immigrazione, lo Studente non in possesso di cittadinanza italiana dovrà inoltre consegnare:

  • Una copia del permesso di soggiorno, da esibire in originale. 

  • Una copia del visto rilasciato “per motivi di studio” in corso di validità, da esibire in originale.

  • La dichiarazione di responsabilità (o “presa in carico”) rilasciata da un ente o da un privato in grado di garantire allo Studente le spese di vitto, alloggio ed eventuale assistenza sanitaria; in alternativa, la dichiarazione di un’istituzione che ha erogato una borsa di studio finalizzata alla frequenza dei corsi presso il PIMS.

 

Gli studenti laici che provengono da Paesi non aderenti al Trattato di Schengen, oltre a consegnare la lettera di presentazione dell’Ordinario della Diocesi di provenienza, dovranno consegnare la dichiarazione di responsabilità (o “presa in carico”) rilasciata o da un ente o da un privato, riguardante il pagamento di vitto, alloggio e spese mediche; su questa dichiarazione di presa in carico dovrà essere apposto il nulla osta dell’Ordinario della Diocesi italiana di appartenenza dell’ente o del privato che la rilascia; in caso di dichiarazione di automantenimento da parte dello Studente, in calce al documento deve essere apposto il visto dell’Ordinario (Vescovo o Autorità ecclesiastica) del Paese di origine.

 

Gli studenti appartenenti a religioni diverse da quella cristiana/cattolica per essere ammessi a frequentare il PIMS quali studenti ordinari devono presentare i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione in Segreteria con allegata una lettera di presentazione firmata dal superiore o dal rappresentante territoriale della confessione cristiana o della religione non cristiana di appartenenza.

  • Dichiarazione di presa in carico rilasciata da un ente o da un privato riguardante le spese di mantenimento in Italia dello Studente: vitto, alloggio e cure mediche.

Entrambi i documenti sopra citati devono ricevere il nulla osta del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani (nel caso di Cristiani non cattolici) o del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (nel caso di Studente non appartenente a nessuna delle confessioni cristiane). Sia lo Studente sia il privato che eventualmente ne garantisce la presa in carico, devono ottenere, da parte di un’autorità cattolica (Vescovo o Parroco), una dichiarazione che ne attesti la conoscenza e la rettitudine morale.

  • Nulla osta del Preside del PIMS che lo rilascerà dopo un colloquio con l’aspirante Studente.

 

Lo Studente ordinario è obbligato:

  • Alla frequenza di tutte le attività formative previste dall’ordinamento dei Corsi principali e stabilite dagli ordinamenti didattici per gli studenti ordinari. 

  • Alla partecipazione alle celebrazioni in Canto Gregoriano ed alle celebrazioni liturgiche istituzionali che ordinariamente si svolgono con cadenza mensile e in occasioni di particolari tempi e giorni liturgici.

  • Alle esercitazioni corali settimanali, ai concerti del Coro dell’Istituto e agli Atti Accademici.